Il collo diplomatico è un colletto dal taglio molto particolare. Le camicie che ne sono fornite non possono essere indossate con abiti tradizionali e quotidiani, bensì sono destinate ad accompagnare smoking, tight o frac. Il collo diplomatico se indossato sbottonato o con una cravatta, potrebbe rendere un look sciatto e disordinato. Le sue linee, infatti, hanno la funzione di mettere in risalto esclusivamente un papillon, preferibilmente in seta.
La camicia con collo diplomatico è riservata ad eventi di gala e cerimonie importanti. Tutti gli eventi formali saranno, quindi, una buona occasione per indossare questo tipo di collo sotto una giacca da smoking, con papillon e scarpe verniciate in modo impeccabile. Questa camicia, anche se estremamente elegante, inoltre, è indossata molto spesso da Dandy e Hipster contemporanei, che completano il loro look con pochette in seta e gemelli.
In questa guida scopriremo nel dettaglio le caratteristiche della camicia diplomatica e tutti gli accessori da abbinare per un outfit impeccabile e di classe.
Camicia diplomatica – La storia
Quando pensiamo alla camicia con colletto diplomatico, abbiamo in mente immagini dell’inizio del secolo scorso, quando uomini eleganti che frequentavano l’alta società la indossavano con completo e baffi. Storicamente, il collo diplomatico è associato alle camicie bianche, poiché veniva indossato principalmente durante le cerimonie importanti.
Al giorno d’oggi è raro vedere uomini con una camicia con collo diplomatico tranne che durante una cerimonia, una cena sociale o una cena di gala.
Camicia diplomatica – Le caratteristiche
Il collo diplomatico è un colletto molto chic con alette triangolari corte, piuttosto inflessibili e con lembi solo sul davanti e non su tutta la larghezza del collo. Inizialmente, era un colletto molto rigido, ma alcuni marchi ora offrono colletti leggermente più grandi e flessibili.
Sempre molto popolare e mai fuori moda, il colletto diplomatico è sopravvissuto a mode ed epoche e rimarrà senza dubbio la camicia più formale ed elegante per i decenni a venire.
Camicia con collo diplomatico – In quali occasioni si può indossare
La camicia con collo diplomatico è una camicia molto elegante che raramente indossiamo. Non è necessario avere un’intera collezione, ma è comunque consigliabile averne una nel proprio armadio. Puoi, quindi, regalarti una camicia di ottima qualità e di grande eleganza per essere pronto per i grandi eventi.
Camicia diplomatica – Per una cerimonia
La camicia con collo diplomatico è il fiore all’occhiello delle cerimonie. Difficile da indossare in look casual, si sposa perfettamente con uno smoking per una serata di gala, un cocktail party o un battesimo.
Camicia diplomatica – Per un matrimonio
La camicia diplomatica è una camicia per occasioni speciali, quindi è perfetta per matrimoni. Meno comune di un colletto francese o italiano, il colletto diplomatico conferisce un lato retrò chic e porta un tocco di originalità che ti distinguerà dagli altri ospiti. Abbina, inoltre, il colletto della camicia con i revers della giacca a scialle e in seta, per un effetto più elegante e di classe.
Per un look più armonioso e per una maggiore durata, assicurati di scegliere una camicia di fascia alta.
Camicia diplomatica – Per il lavoro
È consentito indossare una camicia dal collo diplomatico quando si va ad un colloquio di lavoro e anche quando si va al lavoro. Ma dipende dalla professione esercitata. Se si tratta di un ufficio o di un’azienda situata in un edificio di lusso, indossare questo tipo di collo non dovrebbe essere un problema, anzi conferirà all’intero look un tocco di raffinatezza ed eleganza. Ma, se fai un lavoro “artigianale”, il colletto diplomatico sarebbe troppo di classe e rischi, inoltre, di sporcarlo e anche di danneggiarlo.
Abiti e accessori da indossare con il collo diplomatico
Poiché le occasioni per indossare una camicia con collo diplomatico sono rare, è necessario prestare particolare attenzione a non commettere errori. Oltre al tradizionale smoking nero, puoi abbinare la tua camicia con collo diplomatico con un abito 3 pezzi, purché l’abito sia molto elegante.
È meglio scegliere una camicia dal colore standard come il bianco e, grazie agli accessori, è possibile giocare sulle variazioni dei colori. Il colletto diplomatico, inoltre, non si sposa bene con abiti casual o blazer. E, per evitare l’effetto troppo colorato, è meglio indossare un abito dai toni sobri come il grigio o il blu navy.
Per quanto riguarda gli accessori, la camicia con collo diplomatico deve essere accompagnata da papillon e gemelli. Per il papillon è opportuno fare attenzione a non indossare grossi nodi, poiché sarebbero sproporzionati rispetto al colletto rotto.
Consigliamo il papillon piuttosto che la cravatta per rispettare lo spirito molto chic del colletto diplomatico: la cravatta, essendo più comune, è indossata in occasioni più ordinarie e non rende il tuo look raffinato ed elegante come il papillon.
I tipi di scarpe da indossare con un abito estremamente elegante devono essere in pelle e possibilmente in vernice. I modelli Oxford, come le scarpe da cerimonia di Dèndi, sono la scelta numero uno da indossare con una camicia diplomatica, in quanto costituiscono un tipo di scarpa abbastanza informale ed elegante perfetta per occasioni importanti ed esclusive.
Camicia con collo diplomatico: chi può indossarla
Per finire, oltre a capire come indossare un colletto diplomatico, è opportuno scegliere il colletto in base alla propria morfologia. Il principio da seguire è davvero semplice. Identifica, innanzitutto, la forma del tuo viso e valuta, con l’aiuto della nostra, guida la camicia adatta a te.
Le persone con un viso allungato o troppo magro possono optare per un colletto con ampia apertura e/o con estremità piuttosto corte, come il colletto diplomatico.
Le persone con una testa di taglia modesta e una forma sottile o appuntita preferiranno colletti corti e aperti come il colletto italiano. L’obiettivo è dare consistenza all’insieme e controbilanciare la levigatezza del viso.
I colli leggermente aperti e lunghi sono adatti a persone con una grande testa quadrata o tonda. Questo permette di rifinire il tutto e di allungarlo verticalmente.
Le persone di testa di media altezza sono le più fortunate. Possono indossare tutti i tipi di colletto.
Quanti e quali tipi di collo di camicia esistono? Scopri il colletto ideale per te e leggi come indossarlo nella nostra guida completa: tipi di collo di una camicia.